Mettiti nella mia pelliccia
Commenti (“Mettiti nella mia pelliccia” è il titolo di una simpatica raccolta di storie, che hanno per protagonisti degli animali in difficoltà, scritte da Agnese Tomassetti, che unisce la sua passione per gli animali con il lavoro di grafica e illustratrice di libri per ragazzi.
Come racconta il Lupo nella prefazione lo scopo di queste storie è quello di dare voce agli animali, perché noi “umani” possiamo ascoltare i loro problemi e vedere tante situazioni da un punto di vista diverso.
Così il lupo da terribile predatore diventa la vittima delle continue minacce che l’uomo ha compiuto nei suoi confronti e il circo, nella prima storia, da luogo di divertimento per i bambini diventa il luogo in cui i poveri animali subiscono le ingiuste angherie del domatore di turno…
La raccolta contiene quattro storie molto carine per un totale di una novantina di pagine, accompagnate da belle illustrazioni a colori di Giordano Pacenza.
E’ una buona lettura per sensibilizzare i ragazzi in età scolare (dai 6 ai 10 anni) sui temi di rispetto verso gli animali e la natura in generale e può essere un agile strumento di riflessione anche per gli adulti.