2008
15
Dic

Recupero e sostegno linguistico - 1° livello

Commenti () - Page hits: 1100
Donna Townsend e Linda Ward Beech
 
Schede di esercizio e verifica per la comprensione del testo
 

I fascicoli della collana Recupero e sostegno linguistico si presentano come dei veri e propri piccoli quaderni di esercizi di piccola dimensione e con un numero limitato di pagine, circa 60, per ogni volumetto.
Il primo livello consta di cinque libretti, che hanno la funzione di guidare il bambino che frequenta  la classe terza, quarta e quinta della scuola primaria nella comprensione dei testi che devono affrontare nel loro curricolo scolastico.
Il materiale consiste in schede didattiche che si possono fotocopiare come esercizi o come verifiche già predisposte per gli alunni; al termine di ogni libro sono stampate le soluzioni dei diversi esercizi proposti per una rapida valutazione o
auto-valutazione.

Il percorso dei diversi volumi si concentra attraverso l’obiettivo di facilitare l’acquisizione delle competenze più importanti nella comprensione di un testo.
Esse sono:

a)     la capacità di individuare i fatti, cioè le informazioni concrete che emergono da un brano distinguendole da elementi secondari;
b)     la capacità di delineare le sequenze all’interno delle quali si sviluppa la storia;
c)     la capacità di distinguere l’idea principale che un brano vuole esprimere, cioè il titolo che esprime in un solo concetto gli elementi più importanti del brano  stesso;
d)     la capacità di cogliere il contesto, cioè di comprendere le parole che non si conoscono inserendole all’interno del significato complessivo del brano;
e)     la capacità di trarre delle conclusioni, cioè arrivare a delle conseguenze logiche a partire dalle informazioni che il testo presenta.

Ad ognuno di questi cinque argomenti (fatti, sequenze, idea principale, contesto, conclusioni) corrisponde un libretto specifico della collana.
Gli esercizi proposti sono di solito a risposta chiusa: l’alunno deve scegliere fra un ventaglio di tre possibilità, verificando, come dicevamo, alla fine del libro l’esattezza delle sue risposte, insieme all’insegnante.
Ci sono però anche esercizi di completamento o domande a risposta aperta che richiedono una maggiore attenzione critica al brano.
I testi da comprendere sono molto brevi, costituiti solo da alcuni paragrafi, in quanto rivolti ai bambini delle elementari e per facilitare anche i ragazzi con maggiore difficoltà di lettura e di comprensione.
Il pregio di questi volumetti è quello di essere proprio suddivisi per argomento e di proporre parecchie esercitazioni su questi temi; forse il rischio è che, dopo un po’ di tempo, gli esercizi si presentino come un po’ troppo meccanici e ripetitivi, ma sicuramente nel contesto del lavoro di sostegno a bambini con difficoltà scolastiche possano essere uno strumento prezioso da consultare. Essi sono rivolti agli insegnanti che vogliano avere ulteriori strumenti di recupero e di consolidamento linguistico, oltre a quelli già proposti dalle antologie scolastiche.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Luca Giorgini
Luca Giorgini, 33 anni, ha il Baccellierato in Teologia e ha frequentato un corso annuale di “Handicap e Svantaggio nell’apprendimento”. Attualmente sta conseguendo la Laurea Specialistica in “Antropologia Culturale ed Etnologia”. Lavora come educatore in ambito scolastico e territoriale con ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ama il suo lavoro, leggere e fare due chiacchiere con gli amici.
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 79 millisecondi