:: Home » Articoli » 2008 » Giugno
2008
22
Giu

Tra le pagine della fantasia

Commenti () - Page hits: 250
Copertina di Gloria Venturini
Edizioni EdiGio’
Narrativa fiabe
Pagg. 38
ISBN: 9788862050999
Prezzo: € 5,00
 
Siamo abituati a considerare le fiabe narrativa per bambini, perché abbiamo memoria di quelle che i genitori ci raccontavamo quando eravamo piccini. Il gatto con gli stivali, o Biancaneve e i sette nani, che ai miei tempi mi impressionarono, mi fecero volare con la fantasia. Oggi, purtroppo, non è più così, perché i bimbi non conoscono le fiabe e questo per colpa dei genitori che le hanno dimenticate, che demandano l’educazione letteraria prescolastica a insulsi cartoni animati. Il rapporto magico fra madre e figlio, cementato attraverso le parole sussurrate di una favola, non esiste più.
In questo senso fa notizia un libro di fiabe, scritto da una mamma per Luce, la sua piccolina, ma che presenta caratteristiche di valenza anche per gli adulti.
Tra le pagine della fantasia di Gloria Venturini è infatti una raccolta rivolta sì ai piccini, ma con tematiche che sono di interesse anche per gli adulti, e ha un illustre predecessore ne Il principe felice di Oscar Wilde.
Sono racconti semplici, ma adatti ai nostri tempi, e sopra a tutti il bellissimo e surreale Il calore di un cuore, con un’umanità disperata per le risorse energetiche in via di esaurimento.
Il dramma è velato opportunamente dalla fantasia dell’autrice che pone come protagonisti una caldaietta murale, uno scaldabagno, alcuni antichi caminetti, ecc.
Suadente nei discorsi, con toni anche moderatamente umoristici, ha come tutte le fiabe la sua morale e un’ultima frase che è un inno all’amore.
Un’altra ha un’impronta di notevole fantasia  (Il libero arbitrio), poi ce n’è una addirittura di fantascienza (Il pianeta dei sogni); non che le altre siano inferiori, perché su tutte aleggia un velo di speranza, con quella positività che è propria delle favole.
Non sto a parlarne di tutte, anche se sono belle, perché invece preferisco rilevare nuovamente come in un mondo di arida scienza come il nostro la fantasia rappresenti più che in passato il ritorno, se pure temporaneo, a una dimensione umana, una valvola di sfogo più per gli adulti che per i piccini, ai quali tuttavia non dispiacerà di certo ascoltare dalla bocca dei genitori Un gatto in braccio alla luna, oppure Rosso segreto, tanto per citare altre due fiabe di questa bella raccolta.
Gloria Venturini ha ideato e organizzato la prima e seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Prosa, “L’arcobaleno della vita” della Città di Lendinara, giunto alla quinta edizione, del quale è anche il Presidente della giuria. Collabora con il Centro Studio di Torino, come giurata nei concorsi letterari. Le sue opere sono state pubblicate in molte antologie, su siti internet, dove ha ottenuto l’interesse dei lettori.
Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie nel febbraio 2003: Camminando tra i giardini dell’anima, seguita già nel giugno dello stesso anno  dalla seconda edizione della predetta silloge poetica e da un volume antologico di racconti intitolato L’arcobaleno della vita.
Ha inoltre ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali  di poesia, fra i quali ricordiamo, omettendo per brevità gli altri pur significativi risultati, solo i primi posti:
Premio del Triveneto Città di Lonigo con la poesia Coriandoli di ricordi;
Concorso Internazionale I Colori delle Donne di Ascoli Piceno con la poesia Tra le mani stringevi ancora cotone;
3° Edizione del concorso i Fiori 2003 – Edizioni I Fiori di Campo (PV) con il racconto Ai bordi della vita;
Don Lelio Podestà di Chiavari (GE) sezione narrativa;
Concorso del triveneto Città di Lonigo 2004 con la poesia Come una quercia;
 
Premio Internazionale Valeria di Cittaducale 2005 di Rieti con la poesia Il cancello dell’infinito.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Renzo Montagnoli
Renzo Montagnoli nasce a Mantova l’8 maggio 1947. Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso un’azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Suoi racconti e poesie sono pubblicati sulle riviste letterarie Isola Nera, Prospektiva, Writers Magazine Italia e Carmina. E’ il dominus del sito culturale Arteinsieme (www.arteinsieme.net). Blog:  http://armoniadelleparole.splinder.com  
WEB: www.arteinsieme.net
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server INDICHOST

pagina generata in 65 millisecondi