:: Home » Articoli » 2007 » Agosto
2007
7
Ago

Non ti dimentico

Commenti () - Page hits: 1050

 

Prefazione di Saverio Vasta

Introduzione, immagine di copertina

e fotografie di Carlo Riggi

Edizioni Il Foglio

http://www.ilfoglioletterario.it/ 

lupi@infol.it

Poesia – silloge

Pagg. 60

ISBN: 88-7606-124-X

Prezzo: € 10,00

 

Non ti dimentico.

 

Tu sei tutto per me,

le mie scarpe e le mille strade

che percorrerò.

 

Anche quelle che

non ci faranno incontrare mai.

 

Il tormento di un amore finito è la fonte di ispirazione delle 30 poesie che costituiscono questa silloge, il cui titolo è fornito dalla lirica di cui sopra e che ben rappresenta il particolare stato d’animo dell’autrice, quella sorta di malinconico furore che si accompagna sempre al termine di una relazione.

E’ quel periodo in cui ci si contorce perché in fondo si ama ancora, è quel lasso di tempo in cui, ben consci che tutto è finito, non si vuole accettare la situazione.

Si potrà obiettare che è cosa normalissima ed è anche vero, ma è doveroso sottolineare come Carmen Fasolo sia riuscita a veicolare le sensazioni, le emozioni anche violente, in poesie di grande impatto e di pregevole stile.

Aggiungo che l’idea di inserire ogni tanto le splendide e pertinenti fotografie in bianco/nero di Carlo Riggi, oltre a dare respiro alla lettura, presenta l’indubbio vantaggio di materializzare i sentimenti espressi dai testi poetici.

E’ un felice connubio questo fra lettere e fotografie, che apporta un ulteriore motivo di pregio a un’opera di per sé assai valida.

Il percorso di presa di coscienza dell’evento segue un perfetto ordine logico, dipanandosi fra le nebbie di sentimenti che appartengono già al filo della memoria, nella ricerca di un valido motivo per accettare la realtà (hai acceso il tuo silenzio/e hai chiuso gli occhi,/mentre me ne andavo/senza fare altro rumore).

Piace, inoltre, rilevare la semplicità stilistica, il fluire breve delle parole che offre un’immediatezza di coinvolgimento tale da rammaricarsi di essere arrivati all’ultimo verso.

 

 

Carmen Fasolo nasce nel 1978 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dove prevalentemente vive.

E’ docente di Psicologia e Informatica.

Si occupa anche di CyberPsicologia.

Ha fondato e dirige il giornale telematico http://www.barcellonapg.it/

e la rivista culturale Zoom. Collabora anche con altre testate giornalistiche.

Ha già pubblicato Verso un punto che non vedo (2005).

Blog:

http://nontidimentico.splinder.com/
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Renzo Montagnoli
Renzo Montagnoli nasce a Mantova l’8 maggio 1947. Laureato in economia e commercio, dopo aver lavorato per lungo tempo presso un’azienda di credito ora è in pensione e vive con la moglie Svetlana a Virgilio (MN). Suoi racconti e poesie sono pubblicati sulle riviste letterarie Isola Nera, Prospektiva, Writers Magazine Italia e Carmina. E’ il dominus del sito culturale Arteinsieme (www.arteinsieme.net). Blog:  http://armoniadelleparole.splinder.com  
WEB: www.arteinsieme.net
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 69 millisecondi