2006
10
Dic

Un incontro

Commenti () - Page hits: 900

 

Un libricino direttamente dalla Cina intitolato “Un incontro”, dell’autore che più volte ha ispirato la nuova cinematografia di Wong Kar-wai; lui si chiama Liu Yichang ed è nato a Shanghai nel 1918.  Il film tratto da questo libro è: “In the mood for love”.

La scena cinematografica, la visione e/o il visivo, sono l’ambito in cui ci riporta la sua scrittura. Le descrizioni sono tangibili della realtà che si avvicenda in una strada; oppure allusive, oniriche e allucinanti della psicologia di un personaggio o semplicemente descrittive dei sogni che caratterizzano i due protagonisti. Ma la potenza letteraria più disarmante di questo libro è data dall’elemento contenutistico dell’assenza. L’assenza di rapporto tra i due protagonisti che si troveranno l’uno di fianco all’altra solo alla fine quando entrambi entrano in un cinema. Ed è allora che il loro flusso di pensieri ci viene reso noto e possiamo individuare come i pensieri siano spesso pregiudizi e si discostino dalla realtà, o come la realtà vissuta dall’uno sia diversa da quella vissuta dall’altro.

I capitoli sono numerati da uno a quarantadue e alcuni sono composti da una sola frase: si arriva dunque ad esprimere l’essenzialità di una situazione, il minimalismo che racchiude la situazione in sé nella sua semplice importanza, l’importanza dell’incontro. Un incontro che non viene colto e che per questo nessuno può sapere se sarebbe potuto essere qualcosa di bello, importante o devastante.
Un libro che ha i colori dell’autunno, di quando le foglie gialle cadono ma l’uomo senza raccoglierle continua a camminare verso chi sa dove, verso le sue, a volte inutili, preoccupazioni.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Anita Miotto
Anita Miotto vive a Roma, è attrice, performer e coreografa, collabora con Gibus teatro (bo), critica teatrale e letteraria, esperta del linguaggio.
MAIL: anitamiotto@hotmail.it
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 56 millisecondi