:: Home ┬╗ Articoli ┬╗ 2006 ┬╗ Novembre
2006
18
Nov

Le Impronte Del Passato Sulla Neve

Commenti () - Page hits: 750

I Fiori di Campo propongo un romanzo breve (o un racconto lungo - si parla di una settantina di pagine) di Gioacchino De Padova. Un giallo/noir (dal titolo di "Le Impronte Del Passato Sulla Neve") di ambientazione contemporanea che prende a piene mani suggestioni da "Ten Little Niggers" (che magari conoscete con il titolo successivo di "Ten Little Indians") e da molti dei thriller movies da cassetta. La trama è infatti semplice: il passato "oscuro" che ritorna - violento - a portare paura e morte, in un luogo isolato che diventa una sorta di prigione, dove i protagonisti finiscono per essere in balia prima delle loro suggestioni, poi di un "assassino" che si diverte a giocare con loro.
Ma se la storia sottesa è tutto sommato già sentita questo libro gode della stessa presa che hanno i tanti titoli cinematografici a cui si ispira, perché il lettore non può non cadere nella "trappola" dell'autore e continuare a leggere, pagina dopo pagina, fino alla fine, "catturato" dalla curiosità di un meccanismo rodato che colpisce comunque sempre. E se personaggi sembrano a tratti un po' forzati, non importa. Non importa neppure che ci sia qualche cambio di punto di vista non proprio canonico, e che alla fine ciò che spinge l'azione lasci un po' nel dubbio (almeno per i tempi) perché per questo tipo di opere tutto questo è trascurabile. Ciò che "tiene" il lettore è la sequenza, la rivelazione del passato, il precipitare degli eventi.
Tutto il resto è contorno - su cui riflettere - eventualmente, e se si vuole, solo a libro chiuso.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini: (Modena, 21 Agosto 1971) responsabile del settore R&D in una delle pi├╣ importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground (www.kultunderground.org) e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press (www.kultvirtualpress.com); autore di racconti e sceneggiature, ha contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden'', 8KO- e In Xanadu. Da marzo 2005 realizza una striscia a fumetti bisettimanale sul mondo degli esordienti, chiamata Kurt (www.kurtcomics.com).
MAIL: marco@kultunderground.org
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 47 millisecondi