:: Home » Articoli » 2006 » Marzo
2006
27
Mar

La faccia nera della luna

Commenti () - Page hits: 900

La faccia nera della luna, segnalato nel concorso “Profondo Giallo”, è un racconto di grande attualità, piacevole, da leggere, scritto da Elena Vesnaver, che, nel 1988, assieme a Maurizio Silvestri, fondò il Teatrodellaluna.
La luna, in questo caso, seppur silenziosa, non è quella a cui si rivolge il Leopardi nelle sue liriche, non è quella della leggenda del lupo mannaro, non è neanche la tanto bramata luna de L’estraneo, racconto di Lovecraft, ma è il lato oscuro di una realtà, la “faccia nascosta che nessuno vede mai”, o, meglio, che non vuole vedere, ma che angoscia, è l’oscura profondità della psiche dove abbiamo nascosto mostri che ricorrono nei sogni, e che, prima o poi, emergeranno per esigere cruenti sacrifici.
La verità sulla morte delle due bambine con lo stesso nome viene fuori in maniera un po’ scontata, ma l’autrice, in uno stile poco elaborato, piano e semplice, proprio del livre de poche, dopo un inizio scopertamente freudiano, riesce a creare ugualmente una misurata atmosfera di suspense, mai disgiunta da una sofferta nostalgia per un passato in cui la violenza ha spezzato per sempre il sogno: “Infelice è colui che ha tristi ricordi d’infanzia” (incipit de L’estraneo di Lovecraft).

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Simonetta De Bartolo
Simonetta De Bartolo, recensore ed intervistatrice, è conduttrice de “Lo Scaffale”, rubrica di recensioni letterarie di www.patriziopacioni.it autentico web-magazine dedicato alla scrittura e a ogni altra forma di espressione artistica, alla solidarietà e all’’attualità. Nata a Cosenza, si è laureata in Lettere moderne, sottoindirizzo artistico, all’Università della Calabria, e ha condotto ricerche in campo etnologico. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari e, per alcuni anni, ha fatto parte delle redazioni de La Tela Nera e di Progetto Babele, dell’Associazione culturale “Il Foglio” e del comitato di lettura di «NetEditor», sito su cui ha pubblicato recensioni, racconti e poesie. Ha collaborato con “Il Foglio Magazine” e alla pubblicazione di un volume pensato dagli editori della rivista «Italian Culture», organo ufficiale dell’Aais (Associazione americana per gli studi di italianistica). Sulla rivista «Encuentro de la cultura cubana», ha pubblicato una recensione del volume di autori vari, curato da William Navarrete, Versi tra le sbarre, dato alle stampe nel 2006 dalle Edizioni Il Foglio di Piombino (Livorno). Collabora con le e-zine Progetto Babele, Segreti di Pulcinella, StradaNove e KULT Underground; con i siti Web La Tela Nera, che, nel 2004, le ha pubblicato alcune recensioni nell’e-book antologico “Sangue sui libri”, con Opera Narrativa, KULT Virtual Press. Fa parte dello Staff del portale culturale “L(‘)abile traccia”. In questi ultimi anni si è segnalata e distinta anche nel settore delle interviste letterarie Per La Tela Nera, dopo aver recensito alcune importanti loro opere, ha dialogato con gli scrittori Davil Buio, Andrea Moneti e il caporedattore e fondatore di Progetto Babele, Marco R. Capelli; Per Progetto Babele con Francesco Gitto, Vittorio Bongiorno, Fabio Marangoni, Patrizio Pacioni. Infine, per www.patriziopacioni.it, Sacha Naspini e lo stesso Patrizio Pacioni.
MAIL: Simonadebartolo@libero.it
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 43 millisecondi