2006
26
Feb

Viaggio a Mondi Incantati

Commenti () - Page hits: 950

(AA.VV. - Nexus Editore)

Prendete un concorso nazionale che da MOLTI anni ha visto tra i suoi partecipanti autori di indiscutibile talento (talento accreditato da successi che vanno al di là del concorso stesso), aggiungeteci una cura particolare nella selezione che non si è limitata ad un best-of delle cose più recenti ma che ha saputo "costruire" qualcosa di strutturato e complesso, poi sommateci una intervista ad un noto regista italiano che ha saputo portare sul grande schermo le tematiche comuni alle opere proposte. Quando avete il risultato, sommateci ancora una copertina originale e accattivante, e un progetto di distribuzione nazionale e di promozione potenzialmente vincente.
Che cosa ottenete?
Ovviamente "Viaggio a Mondi Incantati" - ovvero l'ultima raccolta cartacea (Nexus Editrice) concepita sul RiLL (Riflessi di Luce Lunare - http://www.rill.it) sulla cui fama dubito ci sia bisogno anche solo di un commento.
Una raccolta veramente interessante - che nessuno che voglia assaggiare il livello di produzione narrativa "fantastica" italiana dovrebbe perdersi. Anche perché, come dicevamo, non è "solo" un contenitore per i vincitori dell'ultima edizione di questo concorso ma veramente una "campionatura" competente e consapevole di quanto sia stato pubblicato dal novecento ad ora. Ok, va bene, questa frase magari suona un po' pretenziosa (e poi ci sono soltanto diciotto racconti, non centottanta) ma i testi in elenco (che coprono, come data di stesura, veramente almeno un centinaio di anni) sono davvero tali da coprire una gamma di sfumature, settori e stili molto ampia. Spaziando dal Fantasy più o meno contaminato, alla Fantascienza (più o - principalmente - meno classica). Passando dal racconto che lascia un brivido sottile in qualche punto dell'intelletto a quello che ci strappa immediatamente un sorriso compiaciuto.
I nomi degli autori non sono tutti (ancora) conosciutissimi. Ma credo che in pochi di quelli che seguono un minimo il settore fantastico non trovino in elenco almeno uno dei loro beniamini.
In ultimo la ciliegina sulla torta: una corposa intervista a Nichetti che conferisce a quest'opera il giusto carattere antologico. Peccato solo - giusto per volere a tutti i costi trovare un difetto in un testo di pregio - che i curatori non abbiano pensato a qualche riga di introduzione per tutti i testi selezionati. Ci fosse stato quello e il dubbio di trovarsi di fronte ad una raccolta "made in USA" tradotta sarebbe stato completo.

Ecco l'elenco dei racconti presenti

Pari Opportunità, di Francesca Garello
La nonna ed io, di Marta Chini
Padre Nostro 2.0, di Christian Antonini
Volevo solo vedere le stelle, di Jari Lanzoni
Superficie, di Alberto Cola
Il peso degli angeli, di Guido Alfani
La scala dei ricordi, di Gordiano Lupi
Bogey, di Emiliano Angelini
Dedicato, di Donato Altomare
Tutto scorre, di Andrea Angiolino
Il teorema di Squadrangelo, di Franco Cuomo
Esordio letterario, di Renato Genovese
Il romanzo di Urania, di Giulio Leoni
Copia, di Massimo Mongai
Il Sabbat, di Enrico Boni
Caterina Barlausen, di Emilio De Marchi
Un voto alla Dea Tharata-Ku-Wha, di Guido Gozzano
Un idiota, di Federigo Tozzi

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini: (Modena, 21 Agosto 1971) responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground (www.kultunderground.org) e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press (www.kultvirtualpress.com); autore di racconti e sceneggiature, ha contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden'', 8KO- e In Xanadu. Da marzo 2005 realizza una striscia a fumetti bisettimanale sul mondo degli esordienti, chiamata Kurt (www.kurtcomics.com).
MAIL: marco@kultunderground.org
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 73 millisecondi