:: Home ┬╗ Articoli ┬╗ 2005 ┬╗ Agosto
2005
23
Ago

La percezione della follia

Commenti () - Page hits: 1250

(Andrea Salieri - Edizioni Clandestine)

Una casalinga incapace di affrontare la routine familiare: Sara. Un marito assente, distante: Vincenzo. Un matrimonio che si sfalda, due mondi che non riescono più a comunicare e lentamente si allontanano. Il disagio e la frustrazione di Sara, che giorno dopo giorno tra marito, figli, faccende domestiche, sempre le stesse, persegue ciò che si deve fare e soffoca la voglia di fuggire, di sparire. La tragicità di una vita apparentemente normale. Ma cos'è la normalità e cos'è la follia, e cosa ancora la felicità? Sono le domande che si pone la protagonista, distrutta dal male di vivere, che esplode incontrollabile e mina la mente e il corpo. Fino a un tentativo di suicidio, come soluzione estrema per superare la disarmonia e il disequilibrio che Sara sperimenta quotidiamente e il supplizio di essere riportati indietro per forza.
Intorno alla giovane donna, una grottesca schiera di personaggi minori (resi con brevi tratti ironici e caricaturali che li rendono, al di là della finzione letteraria, vividi, reali e vicini al lettore) parenti, amici, condomini del palazzo nel quale Sara vive, sconvolgente microcosmo nel quale si consuma un atroce delitto. Tragedia dell’incomunicabilità e della pazzia, che si consuma tra il voyeurismo dei vicini verso i drammi altrui, l’ipocrisia e l’egoismo che muove le relazioni umane, rancori e amori insani, la difficile battaglia degli esseri più sensibili tra la profondità delle loro reazioni e la facciata da mantenere verso il mondo esterno.

Con La percezione della follia, Salieri scandaglia la notte dell’animo umano, della labirintica psicologia femminile in particolare, dando vita a una storia complessa, a una vicenda intrigante e avvincente che si snoda con ritmo incalzante, uno psicothriller intenso, un romanzo forte e originale, scritto in uno stile raffinato non privo di ironia.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Stefania Gentile
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi