:: Home » Articoli » 2005 » Agosto
2005
23
Ago

Sesso Orrore Fantasia

Commenti () - Page hits: 1500

(Giovanni Buzi - Massari Editore)

Sesso, orrore e fantasia è il nuovo libro di Giovanni Buzi, originale nella commistione di elementi diversi, di diverse modalità espressive. L’opera, inquietante e suggestiva, mescola linguaggi ed esperienze artistiche (la contaminazione del resto non è nuova a Buzi) e unisce la narrazione di quattro racconti, in tre lingue (italiano, inglese e francese), a una sessantina di riproduzioni di quadri dello stesso autore. Parole e immagini, scrittura e pittura si compenetrano, intensificando significati e simboli, amplificando l’effetto e il fascino morboso che le due espressioni artistiche riescono a comunicare.
In Sesso, orrore e fantasia, la mente immaginifica di Buzi crea nuovi mostri, ambivalenti figure orrorifiche che hanno le loro radici nell’abisso dell’anima e in tradizioni antiche che l’autore recupera e trasforma, riti e miti che parlano di accoppiamenti ibridi tra animali e uomini. L’orrore sembra inscindibile dal sesso, il sesso dalla violenza; l’amore è un amore ambiguo, perverso che esplode in vitalità distorta e feroce, in corporeità estrema e fisicità bestiale che sfociano spesso nella morte. Sangue, rapporti carnali, passioni deviate, misteriose mescolanze in una doppia natura maschile e femminile, fusioni umano-animalesche. Perché tra uomo e animale la linea di confine è sottile, molto sottile, e la metamorfosi, fisica o onirica che sia, è questione di un attimo, un attimo carico di orrore.
Con racconti e immagini forti, provocatorie, grottesche, Buzi plasma nuove creature della notte, moderni incubi, calati nel quotidiano con naturalezza e immediatezza. Sesso orrore e fantasia è un’opera enigmatica, raffinata e ironica che dà forma nuova alla disarmonia e all’ambiguità che si cela dietro l’apparente normalità del reale.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Stefania Gentile
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 96 millisecondi