:: Home » Articoli » 2005 » Giugno
2005
16
Giu

L'uomo di spalle

Commenti () - Page hits: 1300

(Giacomo Cacciatore - Dario Flaccovio Editore)

“L’uomo di spalle”, il nuovo romanzo di Giacomo Cacciatore, è un noir ironico, ricco di spunti e di passaggi rapidi nei generi della commedia nera, del giallo, del dramma psicologico.
Comico-grottesco come il protagonista, Giobbe Dilei, vittima di un rapporto conflittuale con la madre oppressiva e castrante, che lo lega a sé e cerca di intrappolarlo con il ricatto e il senso di colpa, che muove i fili del suo presente negando il legame con il passato, con la memoria, impedendo al giovane il ricordo di avvenimenti cruciali dell’infanzia da tempo rimossi.
In un rapido succedersi di colpi di scena, Giobbe, nel tentativo di allontanamento dalla madre, perde la fidanzata, è accusato di omicidio ed è arrestato. Nelle strutture di detenzione incontra un boss della malavita, avvocati “in carriera” e killer su commissione, psichiatri molto particolari nei metodi e nella sperimentazione e una psicologa che lo aiuterà a scoprire la verità nascosta, la radice dei suoi incubi. Giobbe ha infatti un sogno ricorrente: un uomo di spalle che si allontana.
Nel sogno è racchiusa la chiave per lo scioglimento del dramma, per la liberazione dalla madre Catena. I nomi sono emblematici come lo sono i titoli (esilaranti) dei capitoli, che recuperano in chiave ironica il tema psicanalitico del legame morboso amore-cibo nel quale spesso si manifesta il rapporto ossessivo di una madre-carceriere (che opprime il figlio di cure e manicaretti) e del figlio-vittima.
Una rivisitazione del complesso edipico, un personaggio che richiama altre grandi creazioni della letteratura (dal gaddiano Gonzalo a Zeno di Svevo), in un romanzo acuto, intelligente, che scorre veloce, che si legge tutto d’un fiato e diverte lasciando solo nel finale un retrogusto amaro e la sensazione dolorosa di un dramma annunciato, in un raffinato gioco delle parti.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Stefania Gentile
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 53 millisecondi