:: Home » Articoli » 2005 » Maggio
2005
23
Mag

Terra nera

Commenti () - Page hits: 850

Terra nera
Romanzo paradossale di cafoni e di anarchia
(Giuse Alemanno - Stampa alternativa)

 


Attendevo con curiosità  l’ uscita di questo libro ormai da qualche mese, quando sono finalmente riuscita a procurarmelo alla Fiera del libro di Torino. Non saprei motivare il perché di tanta impazienza. Forse perché le anticipazioni comparse sul sito della casa editrice (www.stampalternativa.it ) lasciavano intuire una vicenda grondante di umori arcani. Ipotesi veritiera. Su di me che vivo nella provincia padana le campagne del meridione esercitano un fascino quasi esotico, alimentato al liceo da una vorace lettura delle novelle di Verga. E proprio Verga è il primo autore che viene spontaneo accostare ad Alemanno. Annina dei secchi sembra uscita dallo stesso calco dell’insaziabile Lupa siciliana .  Anche il lessico si piega all’impostazione verista del racconto.
Anche se gli ideali veicolati dal protagonista Nino  sembrano più prossimi alla filosofia nietzschiana del superuomo che a quelli dell’ immobilismo verista. Non a caso Nino evoca nella mente del lettore personaggi come Julien Sorel, oppure come il protagonista dello “ Straniero “ di Albert Camus.
Insomma leggendo questo romanzo si ha come l’impressione di riascoltare una storia ascoltata innumerevoli volte. Ma di sentirla fuoriuscire proprio dalla voce di una qualche comare della campagna  pugliese che racconta con enfasi, a voce spalancata, rispolverando i ricordi apposta per voi. Anche se questo romanzo non presenta alcun elemento di originalità eclatante la miscela degli elementi che lo compongono è così accuratamente dosata che fin dalle prime pagine ho avuto la sensazione  di ritrovarmi tra le mani il classico piccolo capolavoro letterario.  Consigliatissimo.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Gloria Belotti
Studentessa allo Stars di Brescia. Irvine Welsh addicted. Aspirante scrittrice, blogger accanita e nevrastenica affermata.
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 155 millisecondi