:: Home » Articoli » 2005 » Maggio
2005
9
Mag

Questioni d'onore

Commenti () - Page hits: 700

(Antonino Genovese - Edizioni Il Foglio)

Antonino Genovese, autore dell'ottimo Teste, anch'esso edito da Edizioni Il Foglio, si ripropone ai suoi lettori con "Questioni d'onore - Storie di cosa nostra". Un libro dedicato "agli assassinati dalla mafia, martiri che hanno lottato per gli ideali di Giustizia in cui credevano". Un libro particolare sia per la composizione (un racconto lungo e due brevi, che si richiamano al primo) sia per lo stile che, nonostante la contingenza delle tematiche di cui si è preso carico, fa si che tutto scivoli tra la realtà dell'infiltrazione mafiosa nella società e l'immaginario. E tra i richiami cinematografici e letterari, tra luoghi comuni-clichè, che tristemente, nel concreto, cortocircuitano la loro plausibilità su quella linea sottile che unisce (anziché separare), cosa è assurdo con cosa è assurdo ma reale, il procedimento narrativo ricama con fili a volte spaiati uno spaccato di Italia che non vorremmo riconoscere.

Un testo che vede sostituire all'intrigante vena di autoironia presente nel precedente romanzo un tentativo di insegnamento morale che chiaramente si rivolge ad un pubblico di lettori differente, e che potrà incontrare il gradimento più di chi, dalla lettura, cerca un'estrapolazione simbolica-culturale, magari condita pure dalla capacità linguistica dell'uso del dialetto, che di chi è alla ricerca di un noir articolato o di una fotografia meno seppiata dei conflitti reali tra "uomini d'onore" e "persone normali".

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Marco Giorgini
Marco Giorgini: (Modena, 21 Agosto 1971) responsabile del settore R&D in una delle più importanti software house italiane che si occupano di linguistica applicata. Dal 1994 coordina la rivista culturale KULT Underground (www.kultunderground.org) e dal 1996 la casa editrice virtuale KULT Virtual Press (www.kultvirtualpress.com); autore di racconti e sceneggiature, ha contribuito ad organizzare mostre e concorsi letterari, tra cui ''Il sogno di Holden'', 8KO- e In Xanadu. Da marzo 2005 realizza una striscia a fumetti bisettimanale sul mondo degli esordienti, chiamata Kurt (www.kurtcomics.com).
MAIL: marco@kultunderground.org
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 55 millisecondi