:: Home » Articoli » 2005 » Maggio
2005
9
Mag

Caffè Valeriana Vomito Sigaretta

Commenti () - Page hits: 900

(Elisabetta Bilei - Edizioni Il Foglio)

 

 

"La mia è una storia dura e tagliente come un pezzo di vetro della bottiglia di birra che ho appena gettato a terra. È una storia, quella del 1998, che nessuno vorrebbe sentire. Ma tu l’ascolterai."

 

Una scrittura rotta, sincopata, dura, come cocci di bottiglia, vetro rotto per ferire e per ferirsi.

Amore e morte, amore e violenza. Un amore insano, malsano, espianto di un cuore che avviene giorno dopo giorno negli incontri sbagliati, nelle menzogne, quando si chiudono gli occhi agli evidenti segni della malattia e della catastrofe. Amori sbagliati, contro tempo, contro ogni logica, per gli amanti, le amiche, la figlia, il padre.

Un romanzo breve, che si legge in un’ora o poco più, il tempo di un caffè, una sigaretta per vomitare il disagio di un corpo e di un’anima che non trova una dimensione sullo sfondo di città fatta di frammenti di strade bagnate, incroci metropolitani, crocevia di sogni infranti.
Frammenti di emozioni e sensazioni, di incontri e percorsi, amori ossessivi, intrecci che attraversano la vita della protagonista, voce narrante. Una scrittura a pezzi, periodare brevissimo, frasi essenziali, per una storia che si ricompone pagina dopo pagina, come i cocci di vetro (immagine ricorrente nella vicenda) ridanno forma all’oggetto.

Morte a porre fine alla vita, silenzio a volte meno doloroso di molte parole taglienti. La confessione della ragazza è come un’operazione a cuore aperto reale e metaforica nell’intreccio narrativo che percorre il breve romanzo, che tocca i temi esistenziali della morte, della vita, dell’amore, del dolore, dell’amicizia, del rapporto uomo-donna tra la speranza e il masochismo di una folle ossessione autodistruttiva.

“Caffè Valeriana Vomito Sigaretta” è il primo romanzo della giovane autrice veneta Elisabetta Bilei.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Stefania Gentile
:: Articoli recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 47 millisecondi